Una Storia di Udito e di Speranza 

Charlton Brink, 9 anni e 11 mesi, Stellenbosch, Cape Town

Vita prima dell’impianto acustico

Prima di ricevere il suo impianto cocleare nel 2023, Charlton ha affrontato sfide quotidiane nella scuola pubblica, al doposcuola gestito dal Pebbles Project, ed a casa. Ha avuto diversi problemi in classe perché si comportava in modo aggressivo nei confronti dei compagni e degli educatori. Non rispettava tutte le istruzioni che gli venivano impartite e spesso doveva essere rimproverato per aver fatto la cosa sbagliata durante le diverse attività previste. Le sue pagelle non erano buone dal momento che otteneva voti bassi e non mostrava interesse nell’apprendimento e nella partecipazione a scuola.

Vita dopo l’impianto acustico

Dal momento in cui ha ricevuto il suo impianto acustico all’età di 7 anni, Charlton è andato di bene in meglio. È stato trasferito in una scuola pubblica dove gli insegnanti sono specificamente formati per agevolare l’apprendimento dei bambini con problemi uditivi. Riceve sostegno dai membri della sua famiglia come anche dallo staff del Pebbles Project. Il suo atteggiamento nei confronti della scuola è molto positivo e non vede l’ora di andarci ogni giorno. Non riceve alcuna concessione in termini di valutazione e si comporta come i suoi coetanei. Il suo comportamento in classe è descritto come educato e flessibile. Le sue pagelle ora mostrano voti come 6 e 7 (il voto più alto). Non dimostra alcun tipo di ansia, paura o disturbi e si trova bene negli ambienti che frequenza.